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Il Blog di Prevenzione Mediterranea

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Perché io ingrasso e tu no?

Molte volte mi sento ripetere questa domanda -“Ingrasso anche solo bevendo un bicchier d’acqua, perché?” Beh il grasso è energia solida che si deposita a tradimento proprio lì dove non dovrebbe. E’ dovuto alla quota di calorie che non riusciamo a consumare. Il nostro organismo con premeditazione conserva nei ‘depositi’ tutto quel che può, temendo periodi di carestia. Ma come consumiamo le nostre energie? Fondamentalmente per muovere i muscoli e per il ‘metabolismo basale’ cioè per far funzionare tutto il resto. Cuore, cervello, fegato, reni, come tutti gli organi hanno bisogno di energia per funzionare, anche quando siamo fermi immobili; possiamo considerare il ‘metabolismo basale’ come la quantità di benzina che un’auto consuma quando è ferma con il motore acceso. Tutti intuiamo che una Smart, un Fuoristrada, una Ferrari...

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Quale Dieta Mediterranea?

Quante volte leggiamo articoli e libri sulla dieta mediterranea. Spesso l’argomento viene trattato come un fenomeno di costume, di difesa del patrimonio culturale, o ancora come elemento della storia delle tradizioni italiane. Ovunque si parla di prodotti, piatti tipici, combinazioni alimentari attribuite alla dieta mediterranea; viene da pensare che questo sistema alimentare contempli quasi tutti i prodotti che traboccano dagli scaffali dei supermercati e delle tante golosità proposte da ristoranti, trattorie ed agriturismi. Ma davvero tutto ciò rientra nei parametri della dieta mediterranea? Ovviamente, no! Chiunque ha avuto modo di leggere i testi di Ancel Keys, il padre di questa disciplina, o dei tanti ricercatori che hanno affiancato e continuato i suoi studi, sa che questo sistema alimentare, ha sì nella varietà un punto di forza, ma ha anche...