Top

Peso-forma e muscoli che ‘spariscono’

Prevenzione Mediterranea / Blog  / Peso-forma e muscoli che ‘spariscono’

Peso-forma e muscoli che ‘spariscono’

 

Allegato tutorial ‘Seconda giovinezza e mindfulness’
Qual’è il peso-forma? Ci sono più metodi: uno è guardarsi davanti allo specchio, nudi come vermi, al riparo da sguardi indiscreti, altri sono più scientifici(il BMI potete trovarlo anche sul sito www.prevenzionemediterranea.it / cos’è/ peso ideale/ calcola it tuo BMI).

Massa magra e grasso. In soldoni nel peso totale quanti muscoli e quanto grasso ci saranno? Banalmente possiamo ‘pinzarci’ la pancia, le braccia, i fianchi, per scoprirlo. A parità di peso e altezza e di esercizio fisico, un ventenne ha più muscoli di un cinquantenne.
Ahimè questo accade perché progressivamente il nostro metabolismo cambia e tendiamo con il tempo a perdere muscoli. Dai quarant’anni in poi si calcola 1-2% di perdita dimuscoli ogni anno.

In vent’anni la percentuale sale scandalosamente al 20%.
Il peso potrà anche essere giusto, ma la definizione delle gambe, braccia, spalle va a farsi benedire! Possiamo fare qualcosa per far riapparire i muscoli?
La formula è: esercizio fisico e giuste proteine.
Per far crescere il muscolo non basta muoverci a casaccio, la fibra muscolare cresce se la sottoponiamo a uno sforzo adeguato. Se camminiamo lentamente anche un’ora al giorno il muscolo sarà più tonico ma non crescerà. Se invece camminiamo velocemente, se per le braccia usiamo dei pesi adeguati, i muscoli cresceranno. Dobbiamo stressare un pochino la fibra muscolare, ovviamente dopo un periodo di ginnastica leggera, detta anche ginnastica aerobica.
Il tutorial vi indicherà come raggiungere il risultato.
Infine come detto prima, occorrono le giuste proteine. Senza proteine il muscolo non cresce. Quanto? Circa 1 grammo al giorno per chilo corporeo. Quindi se pesiamo 60 Kg ci vorranno 50-60 gr di proteine al giorno.
80 gr di pasta vale 10 gr di proteine, 100 gr di carne circa 20 gr di proteine. 150 gr di fagioli borlotti cotti 14 gr di proteine. 100 gr di spigola pulita 18 gr di proteine.
Certo non tutte le proteine sono uguali, ma in una dieta variegata non facciamoci troppi problemi.
Anche per le tabelle nutrizionali ci sono validi consigli sul tutorial ‘Seconda giovinezza e mindfulness’

Avatar
Dott. Arturo Panaccione

Medico chirurgo studioso di nutrizione e Dieta Mediterranea. Ha svolto numerosi corsi sull’alimentazione, sulla prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari.